BlogEquiseto proprietà

13 Febbraio 2018
https://rosoliver.com/wp-content/uploads/2018/02/equiseto-proprieta.jpg

Equiseto proprietà: Un importante capitolo sulle proprietà terapeutiche dell’ Equiseto riguarda l’attività rimineralizzante. La pianta assorbe con le radici dal terreno sali alcalini d’acido silicico che danno luogo alla formazione di due tipi di silicio. Il silicio assicura la solidità scheletrica e in caso di frattura, accelera la formazione del collo osseo.
Tratto da Fitoterapia- Manuale pratico per medici e farmacisti

Per la salute delle ossa:

L’equiseto è noto per essere l’elemento vegetale con il più alto contenuto di silice organico, elemento indispensabile per la sintesi delle fibre di collagene presente nella cartilagine. La carenza di silicio nell’organismo infatti causa una riduzione del collagene che tiene insieme le molecole della nostra cartilagine. Un basso tasso di silicio causa la demineralizzazione dell’osso e di conseguenza l’osteoporosi. per questo l’equiseto può essere un valido aiuto per la salute delle ossa, nonché per rinforzare unghie, denti e capelli.

Contro gonfiori, gotta e dolori articolari:

Per la presenza di sali minerali, acidi organici e flavonoidi l’equiseto risulta essere uno dei rimedi naturali d’eccellenza per aumentare la diuresi e quindi eliminare i liquidi in eccesso, principale causa dell’accumulo di cellulite e dei gonfiori localizzati in alcune parti del corpo, come mani e caviglie. In aggiunta all’attività diuretica, l’equiseto agisce anche riducendo i livelli ematici di acido urico aumentandone l’escrezione. Per cui l’equiseto è un rimedio eccellente anche per le persone che soffrono di gotta e dolori articolari collegati a un’alta concentrazione di acidi urici nel sangue.

Cistite e problemi renali:

Oltre alle proprietà diuretiche, l’equiseto vanta un’azione antinfiammatoria, antibatterica e depurativa delle vie urinarie. Per cui l’estratto idrolacolico e la tisana di questa pianta sono consigliati soprattutto in caso di cistite (infiammazione delle vie urinarie).
Inoltre l’equiseto contrasta la formazione di calcoli renali e favorisce l’eliminazione della renella. A tal proposito Maria Treben – famosa guaritrice del ‘900 e autrice del libro di rimedi naturali “La Salute dalla Farmacia del Signore” – ne consiglia l’utilizzo in tisana, ma anche l’applicazione di semicupi caldi nella zona renale per un’azione diretta ed immediata del rimedio.

Favorisce la guarigione delle Ferite e blocca le emorragie

Grazie all’azione astringente e cicatrizzante l’equiseto può essere utilizzato per via topica, per favorire il processo di guarigione delle ferite.

Anemia

Per la sua ricchezza di sali minerali, nonché di ferro, l’equiseto è un rimedio naturale molto efficace anche per tutte quelle persone che soffrono di anemia. In tal caso è consigliata l’associazione con l’ortica, che per l’anemia è in assoluto il rimedio più efficace.

Spedizione garantita
entro 48h
Consegna gratuita
per ordini oltre i 50€
Servizio clienti
+39 0445 605090
Pagamenti sicuri
https://rosoliver.com/wp-content/uploads/2019/05/pagamenti-sicuri-carta.png
Rosoliver Shop

Erboristeria Rosoliver snc
di Fochesato Olivier e C.
Via Carducci, 39
36034 Malo (Vicenza) – Italy

Tel. +39 0445 605090
[email protected]

P.Iva 02448700241 – N. REA: 232297