fbpx
 

BlogConosciamo l’Uncaria | Rosoliver

27 Gennaio 2020
https://rosoliver.com/wp-content/uploads/2020/01/uncaria.jpg

Erbe officinali

Le erbe officinali e i rimedi naturali

N.B. Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono in modo assoluto il parere medico!

Uncaria

NOME SCIENTIFICO: Uncaria tomentosa

E’ denominato “unghia di gatto” dalle popolazioni andine che tradizionalmente utilizzano la radice, la corteccia ed i fiori per le proprietà antinfiammatorie, immunostimolanti, antivirali.
I curanderos del Perù la somministrano per cicatrizzare ferite e patologie degenerative.

Numerosi studi scientifici hanno confermato le proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e soprattutto immunostimolanti.

È una pianta ricca di alcaloidi del gruppo dell’oxindolo tetra e pentaciclici, in particolare rincofillina, isorincofillina. Ritroviamo anche epicatechina, delle procianidine dimere e dei fitosteroli.

PROPRIETÀ SALUTISTICHE
Aiuta il fisiologico funzionamento del sistema immunitario; aiuta a ostacolare l’insorgenza di fenomeni infiammatori.
Azione immunostimolante
Azione anti-infiammatoria

Indicazioni principali: malattie da raffreddamento delle prime vie aeree come preventivo immunostimolante.

Azione prevalente: immunostimolante.

Altre azioni: anti-infiammatoria e antidolorifica.

BREVE DESCRIZIONE
L’uncaria è una pianta con proprietà antinfiammatorie, antinfettive e soprattutto immunostimolanti.
I principi attivi contenuti nella radice e nelle corteccia sembrano in grado di potenziare l’azione del sistema immunitario e dei globuli bianchi inducendo il processo di fagocitosi di virus e batteri che possono provocare infezioni varie, come influenze o raffreddori.
Questa azione si esplica anche nel caso di allergeni che possono scatenare reazioni avverse dell’organismo quando entra in contatto con particolari sostanze.
Infatti, all’uncaria sono attribuite anche delle proprietà anallergiche e pure antinfiammatorie nel caso di patologie reumatiche,
anche se non è provato che inibisca la sintesi delle prostaglandine responsabili delle sensazioni dolorose.

Ma l’effetto più interessante riguarda le proprietà immunostimolanti (dell’uncaria) che accrescerebbero la produzione delle cellule naturali killer e dei linfociti T citotossici cioè quelli che neutralizzano le cellule danneggiate o che hanno subito delle mutazioni.
L’effetto immunostimolante sarebbe legato a quello antinfiammatorio ed antinfettivo, che porta al potenziamento dell’azione dei globuli bianchi. I principi attivi della pianta implicati in questa azione di tutela del sistema immunitario sono gli alcaloidi del gruppo dell’oxindolo tetra e penta ciclici, tra cui rincofillina, isorincofillina. L’uncaria contiene anche flavonoidi come l’ epicatechina e fitosteroli. Studi acclarati confermano che l’azione immunostimolante avviene dopo tre giorni dall’assunzione del principio attivo per quanto riguarda le cellule naturali killer e dopo circa due settimane per i linfociti T

L’Uncaria ha la proprietà di aumentare l’attività delle cellule cosiddette “natural killer” e dei linfociti, cioè di quelle cellule di cui siamo dotati naturalmente per distruggere le cellule che sono infettate da virus o che si stanno sviluppando in modo anormale. Infatti, alcuni studi condotti su soggetti sani hanno dimostrato che l’assunzione di questa pianta aumenta la capacità dei globuli bianchi di distruggere virus, batteri e funghi. Ha una certa capacità di aiutare l’organismo a combattere i fenomeni infiammatori.
Pertanto l’Uncaria tomentosa ha come bersaglio principale le cellule ad azione citotossica, con un effetto simile a quello di alcuni interferoni umani, capaci di potenziare l’attività dei linfociti T citotossici e delle cellule natural killer (NK).
Siccome le cellule natural killer e i linfociti T citotossici sono responsabili in buona parte del riconoscimento e della distruzione delle cellule infettate, lo stimolo di tali cellule indotto dall’Uncaria tomentosa potrebbe avere importanti applicazioni nelle terapie.

 

Immuno CPS della Linea Protect | Rosoliver

contiene Echinacea, astragalo, urcaria.

Uncaria per sistema immunitario

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vedi —> Immuno cps

Spedizione garantita
entro 48h
Consegna gratuita
per ordini oltre i 50€
Servizio clienti
+39 0445 605090
Pagamenti sicuri
https://rosoliver.com/wp-content/uploads/2019/05/pagamenti-sicuri-carta.png
Rosoliver Shop

Erboristeria Rosoliver snc
di Fochesato Olivier e C.
Via Carducci, 39
36034 Malo (Vicenza) – Italy

Tel. +39 0445 605090
[email protected]

P.Iva 02448700241 – N. REA: 232297