Drenante naturale
per combattere la ritenzione idrica ed eliminare liquidi in eccesso erboristeria
N.B. Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono in modo assoluto il parere medico!
Betulla
Proprietà: diuretiche, coleretiche, ipocolesterolemizzanti, antisettiche, astringenti, lenitive, drentante naturale
Usata in caso di edemi, ritenzione idrica, fluidificare la secrezione biliare, ridurre il tasso di colesterolo.
L’effetto drenante naturale della betulla
Albero sacro per le antiche tradizioni russe e scandinve la betulla è nota per le sue proprietà detossinanti e diuretiche e come drenante naturale. Tali virtù erano apprezzate già nell’antichità quando la betulla veniva usata sopratutto per “sciogliere” i calcoli renali e favorire il buon funzionamento dell’apparato urinario.
I suoi principi attivi agiscono contro tutti gli accumoli di tossine: da una parte favorisono l’eliminazione dell’eccesso di grassi nel sangue, dall’altra aiutano a smaltire le scorie liquide che si sedimentano nel tessuto connettivo provocando ritenzione idrica e cellulite. In fitoterapia si usano anche le gemme e la corteccia per produrre estratti dalle proprietà diuretiche e antinfiammatorie, utili per contrastare ritenzione idrica e gambe gonfie.
L’eccesso di tossine nel nostro copro favorisce la ritenzione idrica con la funzione di diluire e neutralizzare rendendole meno nocive. La betulla è nota per le sue proprietà diuretiche e detossinanti e depurative.
Poiché le foglie di betulla hanno un effetto disidratante a causa dei flavonoidi che contengono, vengono utilizzate principalmente nel trattamento delle malattie infiammatorie e batteriche delle vie urinarie e dei granuli renali. I preparati della betulla sono disponibili in un’ampia varietà di forme: ci sono foglie essiccate per la preparazione del tè e miscele di tè già pronte in combinazione con altre piante medicinali. Gli estratti di catrame e corteccia di betulla vengono venduti anche contro le malattie della pelle. La betulla è ben tollerata e non ha quasi nessun effetto collaterale.
Lespedeza
Proprietà: capillaroprotettrici, diuretiche. abbassa il colesterolo, attiva la diuresi
La Lespedeza è ricca di flavonoidi e tannini e ha un effetto positivo sull’insufficienza renale cronica e acuta. In caso di nefropatie o malattie renali, favorisce l’emissione di urea e cloruri, purifica e protegge il sistema urinario e, grazie alla particolarità del suo flavone, che si lega ad uno zucchero, ha un prolungato effetto diuretico.
Grazie ai flavonoidi che contrastano i radicali liberi ha un effetto antiradicalico e antispasmodico.
La lespedeza mostra un’attività drenante naturale forte particolarmente duratura senza alterare l’equilibrio dei sali minerali nell’organismo. Questo grazie ai alla struttura chimica dei flavonoidi presenti: lo zucchero del glucoside è legato al flavone come glucosilderivato.
E’ presente anche la rutina, flavonoide antiossidante che agevola la tonicità delle vene, abbassa la fragilità dei vasi capillari