fbpx
 

BlogDrenanti naturali in erboristeria

7 Aprile 2021
https://rosoliver.com/wp-content/uploads/2021/03/drenanti-naturali.jpg

Drenante naturale

per combattere la ritenzione idrica

e eliminare liquidi in eccesso erboristeria

N.B. Le informazioni riportate non sono consigli medici. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono in modo assoluto il parere medico!

Drenanti naturali in erboristeria:

Betulla:

Proprietà: diuretiche, coleretiche, ipocolesterolemizzanti, antisettiche, astringenti, lenitive, drentante naturale​

Usata in caso di edemi, ritenzione idrica, fluidificare la secrezione biliare, ridurre il tasso di colesterolo.

L’effetto drenante naturale della betulla

Albero sacro per le antiche tradizioni russe e scandinve la betulla è nota per le sue proprietà detossinanti e diuretiche e come drenante naturale. Tali virtù erano apprezzate già nell’antichità quando la betulla veniva usata sopratutto per “sciogliere” i calcoli renali e favorire il buon funzionamento dell’apparato urinario.

I suoi principi attivi agiscono contro tutti gli accumoli di tossine: da una parte favorisono l’eliminazione dell’eccesso di grassi nel sangue, dall’altra aiutano a smaltire le scorie liquide che si sedimentano nel tessuto connettivo provocando ritenzione idrica e cellulite. In fitoterapia si usano anche le gemme e la corteccia per produrre estratti dalle proprietà diuretiche e antinfiammatorie, utili per contrastare ritenzione idrica e gambe gonfie.

L’eccesso di tossine nel nostro copro favorisce la ritenzione idrica con la funzione di diluire e neutralizzare rendendole meno nocive. La betulla è nota per le sue proprietà diuretiche e detossinanti e depurative.

Poiché le foglie di betulla hanno un effetto disidratante a causa dei flavonoidi che contengono, vengono utilizzate principalmente nel trattamento delle malattie infiammatorie e batteriche delle vie urinarie e dei granuli renali. I preparati della betulla sono disponibili in un’ampia varietà di forme: ci sono foglie essiccate per la preparazione del tè e miscele di tè già pronte in combinazione con altre piante medicinali. Gli estratti di catrame e corteccia di betulla vengono venduti anche contro le malattie della pelle. La betulla è ben tollerata e non ha quasi nessun effetto collaterale.

Lespedeza:

Proprietà: capillaroprotettrici, diuretiche. abbassa il colesterolo, attiva la diuresi

La Lespedeza è ricca di flavonoidi e tannini e ha un effetto positivo sull’insufficienza renale cronica e acuta. In caso di nefropatie o malattie renali, favorisce l’emissione di urea e cloruri, purifica e protegge il sistema urinario e, grazie alla particolarità del suo flavone, che si lega ad uno zucchero, ha un prolungato effetto diuretico.
Grazie ai flavonoidi che contrastano i radicali liberi ha un effetto antiradicalico e antispasmodico.

La lespedeza mostra un’attività drenante naturale forte particolarmente duratura senza alterare l’equilibrio dei sali minerali nell’organismo. Questo grazie ai alla struttura chimica dei flavonoidi presenti: lo zucchero del glucoside è legato al flavone come glucosilderivato.

E’ presente anche la rutina, flavonoide antiossidante che agevola la tonicità delle vene, abbassa la fragilità dei vasi capillari

Prodotti correlati
https://rosoliver.com/wp-content/uploads/2019/12/drena-t-integratore-drenante-rosoliver.jpg
Spedizione garantita
entro 48h
Consegna gratuita
per ordini oltre i 50€
Servizio clienti
+39 0445 605090
Rosoliver Shop

Erboristeria Rosoliver snc di Fochesato Olivier e C.
Via Carducci, 39 | 36034 Malo (Vicenza) | Italy
Tel. +39 0445 605090 | [email protected]
P.Iva 02448700241 – N. REA: 232297