
Canfora (Cinnamomum camphora)
Tutti conosciamo la canfora, un balsamo dalla consistenza cerosa e con un profumo ben riconoscibile.
Ma quanti di noi sanno cos’è la canfora?
A temperatura ambiente, la Canfora si presenta come una sostanza cerosa, bianca o trasparente con un forte odore aromatico.
Per essere precisi comunque, la canfora (Cinnamomum camphora, talvolta chiamata canfora) non è una pianta medicinale, ma l’ingrediente di una pianta medicinale, ovvero l’albero di canfora.
La canfora è ottenuta dal legno e specialmente dalla corteccia dell’albero di canfora. L’albero di canfora è della famiglia degli allori ed è originario del sud-est asiatico. Canfora di buona qualità proviene da piante di età superiore ai 50 anni.
La caratteristica più conosciuta della canfora è l’odore che è dovuto a componenti volatili dell’olio essenziale di canfora.
La canfora è un rimedio a base di erbe estremamente versatile che deve essere usato con cautela. I suoi ingredienti agiscono sul sistema nervoso involontario e innescano una varietà di effetti.
Inalazioni di canfora facilitano la tosse delle secrezioni bloccate nella bronchite.
Massaggi o frizioni con canfora stimolano la circolazione.
Anche problemi reumatici rispondono bene a un trattamento esterno con canfora, soprattutto, l’applicazione esterna su muscoli e articolazioni doloranti.
La canfora fa bene al sistema respiratorio, stimola la circolazione e favorisce la circolazione della pelle.



La pianta della Canfora in breve
- scioglie le secrezioni bronchiali, stimola la circolazione, rilassa i bronchi, inibisce l’infiammazione, favorisce la circolazione della pelle (solo per uso esterno)
Indicazioni: disturbi reumatici, tensione muscolare, bronchite, infiammazione delle prime vie respiratorie,
ATTENZIONE: Conservare al sicuro: l’assunzione di grandi quantità è pericolosa.
Non adatto per asmatici e altre malattie respiratorie croniche.
Non adatto a donne in gravidanza, allattamento e bambini.
Effetti della canfora
Nell’erboristica la canfora viene utilizzata principalmente nei reumatismi e in altre malattie associate a dolori muscolari o articolari. L’applicazione si svolge sotto forma di massaggi o frizioni.
Ottimo coadiuvante in caso di reumatismi e dolori muscolari
La canfora sollecita la pelle e stimola le terminazioni nervose, portando infine all’effetto anestetico.
Dolore e prurito possono essere mitigati. La canfora stimola inoltre la circolazione accelerando la guarigione dell’infiammazione. Inoltre, aumenta l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive nell’area trattata.